mercoledì 29 giugno 2011

ADEMILSON BRAGA BISCO JUNIOR : "IL NUOVO FENOMENO"



Ademilson Braga Bisco Junior, in poche parole: Ademilson!!.Nasce il 9 gennaio 1994 a Cubatao, città poco distante dal club che è cresciuto fin da piccino, il Sao Paulo. Ha lasciato tutti a bocca aperta nell'allora Campionato Paulista, valida per giocatori under 15, segnando 23 gol in pochissime partite, tredici in più del tanto citato talento Piazon, che tutti gli osservatori puntano gli occhi, e superando anche quel Jean Chera, che Preziosi sembra se lo sia accaparrato per il suo Genoa. Nella stagione successiva, grazie ad un infortunio di Lucas Piazon, diventa titolare fisso nella formazione di Bruno Petri.
Con il ritorno di Lucas, la gerarchia non cambia: il nostro "fenomeno" non può uscire dall'undici titolare. E allora si decide di arretrare la posizione di Piazon, per sfruttare al massimo le sue capacità di assist-man, oltre naturalmente alla vena realizzativa del "nuovo fenomeno". Oggi lo stiamo ammirando ai mondiali under 17, e in lui ho visto veramente qualcosa del "fenomeno"!!! Siiii proprio lui Luiz Nazario Da Lima "Ronaldo", e nonostante alcuni ancora non ci credono, per me lui è il "nuovo fenomeno". Il secondo gol contro la Danimarca mi ha fatto venire un "deja vu" a 18 anni,  fa quando vidi un certo attaccante del Cruzeiro, che illumino la scena, contro l'allora Palmeiras. Ecco lo scorso week-end ho visto un azione di Ademilson, una vera fotocopia di Ronaldo: agguanta la palla, movimento in orizzontale, il difensore che lo bracca, e lui nell'arco di pochissimi millesimi di secondo, fa un gioco di gambe che disorienta l'avversario, e poi col destro lascia partire un tiro al fulmicotone, con Koch che non poteva far nulla. Ecco da quel momento mi sono innamorato (calcisticamente!!!) di questo attaccante, come un paio d'anni fa mi fece scalpore un certo Javier Chicharito Hernandez, dopo che lo vidi in una notte inoltrata con la sua vecchia maglia del Chivas.
In Brasile, lo considerano il nuovo Luis Fabiano: troppo poco, lui è mille volte meglio!!!. Ha una rapidità nello stretto incredibile, gli basta un solo tocco per liberarsi dalla marcatura dei difensori, e in poche frazioni di secondo, è capace di tiri improvvisi (guarda caso come "il fenomeno"). La velocità nel cui va in avanti palla al piede è impressionate, fisicamente è ancora da irrobustirsi, questo è chiaro, ma certo che vedendolo scontrarsi con difensori più massicci e potenti, non sembra aver paura ad affrontarli. Freddissimo sottoporta, intelligente quando c'è da pensare alla migliore azione da crearsi, Ademilson sembra non avere difetti, anzi uno ce l'ha: l'età!!!. Perchè ha solo 17 anni, e basta poco per bruciarsi, ma credo che a mettere le mani sul fuoco, ce le metterei proprio io.



Articolo scritto da Antonio Cupparo



1 commento:

  1. E' vero, è molto forte.

    Visitate il mio sito: http://www.paneecalcio.com/

    RispondiElimina

SITI AMICI

Ricerca personalizzata

E-SCOUT ITALY

http://www.wikio.it
Wikio - Top dei blog - Calcio

Lettori fissi