domenica 9 ottobre 2011

ELBIO ALVAREZ




Elbio Alvarez è nato a Montevideo (Uru) il 13 giugno 1994, e tuttora fa parte del settore giovanile del Penarol, con la quale ha fatto tutta la trafila fin da giovanissimo. Con la famigerata casacca a strisce giallonere non ha ancora esordito in prima divisione, ma è balzato agli onori della cronaca con un'altra "camiseta": quella della Celeste under 17 dove ha giocato e "strabiliato nell'ultimo mondiale di categoria.
La sua squadra è arrivata in finale battuta dai padroni di casa del Messico, davanti ai 100.000 dell'Azteca in un atmosfera bellissima, d'altri tempi, che ha evocato i passati mondiali che ha ospitato lo stato messicano. L'Uruguay si è dimostrata una squadra solida, senza una vera punta di sfondamento (Mascia si è infortunato nel bel mezzo del torneo), e tra tanti catturapalloni è uscita allo scoperto la classe e la potenza di Elbio Alvarez. Si proprio cosi, un connubio di tecnica e forza fisica che ha di fatto reso protagonista Elbio tra i migliori della competizione. Se l'Argentina avrebbe il suo Alvarez (quel Ricky che sta facendo fatica adesso all'Inter), la Celeste avrà fra un pò di anni avrà anche lei il suo Alvarez:
Il suo ruolo è quello di esterno sinistro adattabile tranquillamente come mezz'ala sempre sul centrosinistra, e anche come esterno destro, abilissimo con il suo mancino a far girare il pallone con grande velocità e precisione, ma sopratutto a scaraventare certi tiri dalla distanza da far impallidire qualsiasi estremo difensore. In fase di ripiegamento non si lascia tramortire dagli avversari, tutt'altro, infatti combatte e corre in tutto l'arco dei 90 minuti senza fermarsi mai, una gioia praticamente per ogni allenatore. Se continuerà a crescere come tutti si auspicano anche dal punto di vista fisico e nell'esperienza, saremo di fronte all'ennesimo talento del calcio uruguayano, movimento ormai che è una realtà, e non solo dopo aver vinto l'ultima Copa America.


PUNTI FORTI: Piede sinistro, tiro dalla distanza, duttilità tattica
PUNTI DEBOLI: Esperienza
VALUTAZIONE: 500.000 Eu
VOTO: 7.5

GOL SU RIGORE CONTRO IL BRASILE IN SEMIFINALE
RETE AL 00:20 CONTRO IL PARAGUAY NEL SUDAMERICANO UNDER 17
LA RETE AL CANADA AL 2:00

Nessun commento:

Posta un commento

SITI AMICI

Ricerca personalizzata

E-SCOUT ITALY

http://www.wikio.it
Wikio - Top dei blog - Calcio

Lettori fissi