mercoledì 23 febbraio 2011

ANDREA BERTOLACCI




Roma, 11-01-1991, 179 cm/75 kg.
Cresciuto nel prolifico vivaio giallorosso della Roma, nel gennaio 2010 passa in prestito ai giallorossi del Lecce (5 presenze/0 gol in Serie B).
La società pugliese ed il tecnico Luigi De Canio puntano su di lui nonostante la giovanissima età. Infatti Bertolacci è un mediano tatticamente molto disciplinato e versatile (qualità queste, tutt'altro da sottovalutare per un mediano moderno), in quanto nelle giovanili giallorosse ha ricoperto in pratica un pò tutti i ruoli del centrocampo: mediano davanti alla difesa (il più delle volte), mezzala (centrocampo a 3) e perfino vertice alto del rombo.
Abbina dinamismo e sostanza ad una buona tecnica e capacità tattica nel leggere il momento propizio per gli inserimenti verso la porta avversaria (vedere gol alla Juventus). In questo mi ricorda molto Antonio Conte e Perrotta.
A mio modesto parere ci troviamo di fronte ad un interessante prodotto del calcio nostrano, in un ruolo molto delicato, ragion per cui ha giocato con tutte le nazionali Under (16-20 quella attuale).
Bisogna però farlo giocare di più (solo 4 presenze questa stagione), come del resto deve essere per tutti gli altri giovani...




ARTICOLO SCRITTO DA VINCENZO MINICHINO PER FOOTLANDIA

Nessun commento:

Posta un commento

SITI AMICI

Ricerca personalizzata

E-SCOUT ITALY

http://www.wikio.it
Wikio - Top dei blog - Calcio

Lettori fissi